Disaster Girl: la bambina del meme l’ha venduto come NFT per 500.000 dollari – HDblog - Hub di criptovaluta

Breaking

Post Top Ad

Post Top Ad

lunedì 3 maggio 2021

Disaster Girl: la bambina del meme l’ha venduto come NFT per 500.000 dollari – HDblog

Il primo piano di una bambina che sorride furbescamente alla macchina fotografica mentre sullo sfondo i pompieri cercano di domare una casa in fiamme: è il meme di Disaster Girl, ed è difficile che siate riusciti a evitarlo in questi anni trascorsi su internet.

La bambina in questione si chiama Zoe Roth, e aveva solo quattro anni quando nel 2005 suo padre la immortalò in quella foto iconica, che avrebbe vinto un concorso fotografico per poi venir fagocitata dal multiforme ingegno del web quando si tratta di produrre meme, rispuntando a ogni occasione propizia in una nuova veste.

Beh, la notizia di oggi è che Zoe è riuscita a ricavarci qualcosa, vendendo la foto come NFT e guadagnandoci ben mezzo milione di dollari. Come molti sapranno, la sigla sta per Non-Fungible-Token, sistema che permette la compravendita di oggetti digitali unici in modo da mantenere tracciato tramite la blockchain il reale possessore dell’immagine originale; se sul web ci sono migliaia di foto con Disaster Girl, solo una, l’NFT, potrà considerarsi l’originale.

Dunque ci sono voluti 15 anni, ma la rete è finalmente diventata un posto maturo dove poter raccogliere la messe, anche grazie al successo delle criptovalute.

La foto è stata venduta all’asta organizzata sulla piattaforma Foundation a un utente di nome @3FMusic, uno studio musicale con sede a Dubai, per 180 Ethereum, ovvero la seconda criptovaluta più nota dopo i Bitcoin, il cui valore proprio oggi ha superato quota 3.000 dollari. Al momento della vendita, il valore era di circa 475.000 dollari, ma con il recente rialzo si parla ad oggi di oltre 570.000 dollari.

Intervistata dal New York Times, Roth ha affermato che userà parte del ricavato per pagare i suoi prestiti studenteschi e il resto verrà devoluto in beneficenza; la ragazza ha mantenuto la proprietà del copyright dell’immagine che le frutterà il 10% di una qualsiasi vendita futura dell’NFT in questione. A onor del vero, Disaster Girl non è il primo meme ad essere stato messo all’asta: prima è toccato a Nyan Cat e anche agli occhiali pixelati di Deal With It, ma c’è spazio anche per il wrestling.



from WordPress https://ift.tt/3aVYCtp
via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad